LA STRAGE DI ACERRA
Un gruppo di giovani capitanati da Ferdinando Goglia reagisce ai soprusi perpetrati dalle truppe tedesche durante l’occupazione
LA STRAGE DI ACERRA
Un gruppo di giovani capitanati da Ferdinando Goglia reagisce ai soprusi perpetrati dalle truppe tedesche durante l’occupazione
BETTOLA – L’ULTIMA SUPERSTITE
In seguito al fallito tentativo di alcuni partigiani di far saltare un ponte), la polizia militare tedesca organizzò un’orrenda rappresaglia….
BOVES – LA STRAGE DEGLI INNOCENTI
Il 19 settembre 1943 Boves viene messa a ferro e fuoco dai nazisti, si tratta del primo eccidio commesso in Italia.
BRESCIA – LA STRAGE DAL CIELO
Carlo Inverardi e Alvise Taglietti hanno vissuto in prima persona i bombardamenti oltre a ricordare vividamente quei momenti ne portano da allora addosso i segni.
LA STRAGE DI CASTELNUOVO
Il 4 luglio del 1944 a Castelnuovo dei Sabbioni, nell’Aretino, i soldati tedeschi rastrellarono 74 ostaggi. I prigionieri furono portati nella piazza del paese e barbaramente fucilati.
L’INFERNO di LA SPEZIA
Durante la Seconda Guerra Mondiale La Spezia fu una delle città più colpite dai bombardamenti. Nella primavera del ‘43 due massicci attacchi causarono la distruzione quasi totale della città.
IL SECONDO TERREMOTO DI MESSINA
La città di Messina fu la più bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel periodo compreso tra il 29 luglio e il 17 agosto 1943 si registrò il maggior numero di incursioni.
MILANO – I PICCOLI MARTIRI DI GORLA
Il 20 ottobre del 1944 il quartiere milanese di Gorla viene bombardato dagli Alleati causando la morte di 184 bambini che si trovavano all’interno della scuola “F. Crispi”.
LA BATTAGLIA DI MONTECASSINO
Durante la Seconda Guerra Mondiale i tedeschi scelgono come zona strategica per fronteggiare gli Alleati la cosiddetta linea Gustav, una linea che si trovava a sud di Roma.
IL MASSACRO DI MONTESOLE
Nel 1944 le SS compiono la terribile strage di Marzabotto che coinvolge anche altri comuni limitrofi. Dal 29 settembre al 5 ottobre le vittime furono 770 e di queste 216 erano bambini.
NICCIOLETA – LA STRAGE DEI MINATORI
Il 14 giugno del 1944 i nazisti perpetrano la spietata strage dei minatori di Niccioleta, una frazione del comune di Massa Marittima.
NOVALESA – L’EREDITA’ DELLA GUERRA
Importante è la prevenzione e l’attenzione agli ordigni inesplosi e dei residui bellici. La pericolosità delle bombe inesplose non è scomparsa
PALERMO CITTA’ MARTORIATA
Dal 23 giugno 1940 la città di Palermo viene devastata e martoriata dai bombardamenti da parte degli aerei alleati (2.123 vittime e oltre 30.000 feriti).
LA CARNEFICINA DI PEDESCALA
Tra il 30 aprile e il 2 maggio del 1945 si è consumata la strage di Pedescala e di altre frazioni limitrofe del comune di Valdastico (VI)
ROMA CITTA’ OCCUPATA
Durante l’occupazione di Roma, Teresa Gullace viene freddata dai nazisti mentre tentava di consegnare una borsa con del cibo al marito prigioniero dei tedeschi.
N. 180060 – ALBERTO MIELI
Alberto Mieli è uno degli ultimi deportati romani nei campi di sterminio nazisti, descrive tutto l’orrore e la crudeltà vissuti nel campo di concentramento di Auschwitz.
PILO ALBERTELLI
Un’altra figura da ricordare per il suo sacrificio durante l’occupazione di Roma è Pilo Albertelli, insegnante di storia e filosofia e convinto antifascista.
IL MASSACRO DI SANT’ANNA DI STAZZEMA
Il 12 agosto del 1944 i nazifascisti giunsero a Sant’Anna di Stazzema con il preciso intento di compiere una strage.
TORINO SOTTO LE BOMBE
Torino è stata una delle prime città italiane a essere bombardata, dopo appena ventiquattro ore dall’entrata in guerra da parte dell’Italia.
7 APRILE 1944 – TREVISO FERITA A MORTE
Treviso viene bombardata dagli alleati. L’attacco provocò circa 1600 vittime fra i civili e la distruzione di molti edifici.
I BOMBARDAMENTI SU CAGLIARI
I bombardamenti sulla città del 1943 causarono la distruzione o il danneggiamento di più della metà del tessuto cittadino, e tra le mille e le duemila vittime tra la popolazione civile.
FOGGIA – 5 MESI DI BOMBE
I bombardamenti tra la fine di maggio e la metà del settembre 1943 provocarono elevate distruzioni e danni estesi alla città, con gravi ripercussioni sulla popolazione civile.
PIACENZA – I RICORDI DI UN TESTIMONE
Nella campagna adiacente a Piacenza Ettore Fellegara, ormai quasi novantenne, mostra i luoghi esatti in cui avvennero gli episodi più drammatici.
L’ECCIDIO DI PIETRANSIERI
L’eccidio di Pietransieri fu compiuto dalle forze di occupazione naziste il 21 novembre 1943 a Pietransieri, frazione del comune di Roccaraso, e causò 128 morti.
BARI – LA GUERRA SUL MARE
Il bombardamento di Bari fu un’azione d’attacco aereo effettuata dalla Luftwaffe nei confronti delle navi alleate attraccate nel porto di Bari, che era stata occupata dalle forze britanniche subito dopo l’8 settembre.
CATANIA – DALLO SBARCO ALLA LIBERAZIONE
Catania fu duramente colpita dai bombardamenti alleati, essendo considerata una città chiave per lo sbarco in Sicilia, che ha permesso l’arrivo delle truppe Alleate nel territorio italiano.
CIVITELLA IN VAL DI CHIANA – L’ECCIDIO
L’eccidio di Civitella fu una delle più brtuali stragi delle truppe naziste e avvenne il 29 giugno 1944 causando l’uccisione di 244 civili.
LA LINEA GOTICA
La Linea Gotica fu una poderosa opera difensiva fortificata costruita dall’Esercito tedesco nell’Italia centro-settentrionale che fu teatro di battaglie e stragi per mesi e mesi.