PROGETTO

Testimoni è un progetto promosso dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, fondato sull’impegno di tutelare e promuovere la memoria storica fra le nuove generazioni attraverso la costituzione di un vero e proprio archivio multimediale messo a disposizione dei giovani e della società civile.
Riconoscendo la memoria storica come un elemento centrale dell’identità nazionale e della coesione sociale, il progetto si è posto la finalità di preservare, e condividere – attraverso il modello narrativo del video racconto – il patrimonio storico di una generazione che ha vissuto in prima persona il dramma della guerra e la cui memoria merita di essere conservata e messa a disposizione di tutti.
La conservazione della memoria storica non è però l’unico obiettivo perseguito: l’altro importante scopo è quello di diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza dell’impatto devastante delle guerre moderne sulla popolazione civile, che purtroppo ha continuato a far sentire i suoi nefasti effetti anche dopo la Seconda Guerra Mondiale, fino ai nostri giorni.
Anche se rivolto a tutti, il progetto ha il suo ideale destinatario nel mondo della scuola, anche attraverso l’organizzazione di incontri dal vivo, a cura delle sezioni periferiche dell’ANVCG, con testimoni e/o familiari di testimoni di fatti che hanno riguardato il territorio di zona.
Le scuole e i soggetti comunque interessati possono contattare direttamente la Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.
3